Tanto tempo fa, sull’isola di Terranova, furono allevati cani socievoli, agili e intelligenti. Questi cani furono chiamati Labrador dopo che alcuni mercanti inglesi (provenienti proprio dalla penisola di Labrador) li portarono in Inghilterra, all’inizio del 1800.
Fu così che “nacquero” questi cani speciali: i labrador retriever…
“Mai aggressivo o timido”: un compagno dal cuore d’oro
Lo standard del labrador retriever lo definisce come un cane “di indole compiacente, mai aggressivo o timido”.
Il potere del labrador, infatti, è il suo cuore d’oro. E’ un affezionato compagno, attento e socievole. Ama molto i suoi umani e, soprattutto, i bambini. Un esempio? Ecco la storia del labrador Killian che ha salvato un bambino dagli abusi della sua baby sitter.
Questi cani sono dei veri eroi della pet therapy (insieme ai pitbull e ai golden retriever) per la loro docilità e dolcezza. L’Università di Bristol, ad esempio, permette agli studenti di rilassarsi in compagnia di alcuni labrador in una stanza apposita. Grazie alle coccole di questi cani, gli studenti si rilassano e passa loro la paura degli esami.
“Diventiamo amici? Diventiamo amici? Diventiamo amici???”
Questi dolci quattro zampe sono dei simpatici giocherelloni. Sono pieni di energia ed esuberanti. Proprio per la loro esuberanza, a volte, possono non essere visti di buon occhio dagli altri cani. Di norma non sono aggressivi con i loro simili ma, in generale, una corretta socializzazione è sempre utile.
Nessuna impresa è impossibile: il labrador è un vero campione!
Come abbiamo detto prima, i labrador sono cani utilizzati molto spesso nella pet therapy per via del loro carattere docile e socievole.
Ma questi cani sono davvero Super! Infatti, hanno anche tante altre abilità e sono utilizzati in vari settori. I labrador collaborano con il loro migliore amico a due zampe, ad esempio, nel soccorso in acqua (elemento che adorano, essendo bravissimi nuotatori). Sono molto bravi anche nella ricerca di persone disperse o, grazie al loro infallibile fiuto, aiutano spesso la Polizia nelle sue attività.
Guarda ad esempio la storia di Mona che ha trovato una tonnellata di droga nera.
I labrador sono cani intelligenti e con un fiuto eccellente. Per questo supereranno tutte le sfide dei SuperGiochi a 6 zampe nei percorsi dei Secchioni e degli Esploratori.
Per quanto riguarda il percorso degli sportivi, invece, bisogna prestare maggiore attenzione perché la mole dei labrador gli causa alcuni problemi a livello di legamenti e articolazioni.
Oltre ad essere Super, i labrador sono dei veri VIP!
Il labrador è il cane più diffuso al mondo. E da 22 anni, tra le varie razze di cani, il labrador è quella più amata negli Stati Uniti.
Tantissimi sono i personaggi famosi che hanno come amico un labrador.
Bill Clinton, ad esempio, possedeva due cani di questa razza. Ma anche il Presidente russo Putin (il suo migliore amico si chiama Koni), oppure Linus, voce di Radio Deejay, che condivide la sua vita con la cagnolina Ilde, labrador chocolate.
Si, perché i labrador sono Super e hanno il loro mantello di tanti colori. Il labrador può essere nero, miele oppure labrador marrone. Nel 1885, il Conte di Malmesbury fece nascere il primo esemplare di Labrador nero, come lo conosciamo noi oggi. Nel 1890, invece, nacque il primo labrador con il manto chiaro.
Questi cani sono protagonisti di molti spot e serie televisive. Cuccioli di labrador sono i dolci protagonisti della pubblicità di una carta igienica.
Per quanto riguarda le serie tv, invece, li possiamo vedere in stile cartone animato: Brian Griffin (della serie animata “I Griffin”) è un cane di razza labrador.
Ma sono delle star anche nel mondo del cinema. Inutile citare il famosissimo protagonista del libro e film “Io e Marley”.
Infine, un labrador è anche entrato nel Guinness dei Primati. Si chiama Tubby e ha raccolto 25 mila bottiglie di plastica, in 6 anni.
La kryptonite dei labrador retriever
Come Superman con la kryptonite, anche i labrador hanno un punto debole. Quale? Sono instancabili!
Si, potresti pensare “come può essere una debolezza?”. E’ una debolezza perchè gli umani che decidono di vivere la loro vita insieme ad un cane di questa razza devono tener bene a mente questa caratteristica.
I labrador non si fermano mai. Con la loro coda sempre felice e il loro entusiasmo sono in grado di “distruggere la casa”. Questi quattro zampe sono cani attivi e hanno bisogno di fare attività fisica e mentale, devono sfogare le loro energie (per evitare che le sfoghino sgranocchiando il divano di casa).
Riportiamo uno stralcio di un testo dell’educatrice Valeria Rossi che, nel suo blog Ti presento il cane, descrive così il labrador e il suo incontenibile entusiasmo:
“Un cane che non ti vede per tutto il giorno, scodinzolerà felice e, mal che vada, ti salterà addosso. Lui (il labrador) fa la danza della felicità come se fossero vent’anni che non ti vede, rotea la coda a elica spazzando via tutto quel che si trova nel raggio di duecento metri e poi, invece di saltarti addosso come i cani normali, ti prende per un dito (se è proprio cucciolissimo) o per una mano, o per un braccio (se è più grandicello) e ti porta in giro per gli stessi duecento metri, facendoti un male della madonna (ma senza averne la minima idea)”
Chi decide di avere un labrador come amico, di solito, è una persona attiva, che ama fare attività con il proprio cane. E poi,diciamocelo, i labrador sono portati in tutto quello che fanno quindi chi ha un labrador come amico ha solo l’imbarazzo della scelta nel decidere il tipo di attività da svolgere. Il labrador otterrà sempre il massimo dei risultati perché, come abbiamo detto, questi cani sono dei veri campioni!
Super olfatto. Nemmeno una briciola sfugge al naso di questi cani!
Tutti i Supereroi hanno una mossa, un potere speciale. Per i labrador questo è il Super Olfatto.
Questi cani sono in grado di fiutare il cibo a grandi distanze. Hanno narici molto sviluppate (infatti sono spesso utilizzati anche nella ricerca delle persone disperse) e sono capaci di sentire l’odore del cibo a chilometri di distanza.
“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Questo potere, infatti, si può trasformare in una debolezza. I labrador retriever sono “pozzi senza fondo”: dopo aver sentito l’odore del cibo faranno di tutto per ottenerlo e non si accontenteranno di un solo pezzettino.
Sta a noi proprietari regolare la dose di premi extra per il nostro amico a quattro zampe, per mantenerlo in perfetta salute e forma fisica. (Ti ricordiamo che i labrador maschi dovrebbero pesare 29–36 kg e le femmine 25–32 kg).
Partecipa ai SuperGiochi e mostraci i suoi poteri!
Hai anche tu un amico Labrador? Non vediamo l’ora di vederlo in azione! Partecipa ai SuperGiochi a 6 zampe e mostraci i suoi Super Poteri!