I labrador sono cani socievoli, intelligenti e agili. Ti proponiamo tante curiosità su questa razza e bellissime storie di labrador eroi.
Ecco tutto sui labrador retriever! 🙂
I labrador amano molto i bambini e sono tra le razze di cane (insieme ai golden retriever e ai pitbull) più utilizzate nella pet therapy.
Da ben 22 anni, questi cani sono i più amati negli Stati Uniti. Leggi questo approfondimento ricco di tante curiosità su questa razza, nata in Canada e oggi la più diffusa al mondo.
Come detto, i labrador sono utilizzati nella pet therapy. L’Università di Bristol, infatti, permette ai suoi studenti di rilassarsi prima degli esami, coccolando dei bellissimi cuccioli di labrador. Grazie a questi piccolini, i risultati degli esami degli studenti coinvolti sono migliorati.
Questi bellissimi quattro zampe danno un importante aiuto anche alle forze dell’ordine.
Ti proponiamo tre storie di labrador eroi, che con il loro olfatto aiutano le forze dell’ordine a combattere la pedofilia, il traffico di droga e soldi falsi.
La prima storia è quella del labrador eroe Bear: un fantastico cane ha fiutato una chiavetta USB contenente alcune prove fondamentali per incastrare un uomo accusato di pedofilia. Con il suo fiuto, Bear riesce a trovare dispositivi di archiviazione elettronica (come chiavette USB, appunto, ma anche micro SD e tanto altro). Questi oggetti per l’uomo sono inodore e quindi, se nascosti, difficili da trovare.
Mona, invece, è una dolcissima cagnolina che ha scoperto una tonnellata di cocaina mescolata a inchiostro per stampanti. Questa labrador è riuscita quindi a fermare un carico di droga dal valore di 19 milioni di dollari diretto negli Stati Uniti e in Europa.
Lui è il solo cane antidroga in Italia ad avere anche la qualifica per scoprire valuta: fiuta, cioè, droga e denaro nascosti da chi tenta di passare la frontiera inosservato. Si chiama Saco ed ha scoperto ben 480 banconote false di diverso taglio.
Gli esemplari di questa razza sono molto fedeli e amano i loro proprietari, come dimostra la bellissima storia di Mabel, cagnolina adottata che ha salvato la vita alla sua amica umana.
Un ultimo cane che ti vogliamo presentare è Shawnee, un labrador… diplomato! Ogni giorno, questo bellissimo quattro zampe, ha accompagnato a scuola la sua migliore amica Jessica, una ragazza che soffre epilessia. E, ovviamente, non l’ha lasciata sola neanche il giorno del suo meritato diploma.
Qui puoi leggere e scoprire tante curiosità su altre razze di cani.