Origine: Regno Unito
Vita media: 10-12 anni
Carattere: amichevole, fedele, intelligente
Peso: Femmina 25–32 kg, Maschio 29,5–34 kg
Altezza: Femmina 55–57 cm, Maschio: 58–61 cm
I golden retriever sono cani d’oro (come dice il loro nome): dolci, molto intelligenti, sono cani adatti alle famiglie anche con bambini e trasmettono gioia.
I golden sono spesso definiti come “labrador a pelo lungo” :-), ma in realtà sono molto diversi dai labrador retriever.
Sull’origine di questa razza esistono due leggende:
- La prima afferma che Lord Tweedmouth, in Gran Bretagna, vide dei cani da pastore del Caucaso, a pelo chiaro, in un circo. Se ne innamorò e selezionò delle cucciolate per fissare il colore del pelo.
- La seconda leggenda, invece, sostiene che i golden discendano da vari incroci con degli Spaniel d’acqua, attualmente estinti.
I golden, infatti, sono cani da riporto con una particolare attitudine per il riporto in acqua.
Questi cani furono selezionati per il riporto: dovevano memorizzare la posizione delle prede abbattute e successivamente riportarle.
I golden quindi sono felici di “lavorare”: se lasciati tutto il giorno sul divano, potrebbero diventare infelici e stressati.
Inoltre, meglio non lasciarli sempre sul divano perchè questi cani hanno la tendenza ad ingrassare 🙂
Vista la loro predisposizione al lavoro e il loro legame particolare con gli uomini, i golden retriever accompagnano spesso la Protezione Civile nelle operazioni di soccorso.
Come detto, questi cani adorano l’acqua e sono cani da riporto. Per questo motivo vengono spesso adoperati per i salvataggi di persone in acqua.
I golden sono particolarmente adatti alla pet therapy. Alcuni esempi, sono le storie di Brook, il golden che aiuta i bambini a non aver paura del dentista; e di Griffin che aiuta la sua amica disabile a fare la spesa .
Alcuni golden sono stati utilizzati anche dall’Università di Bristol per aiutare gli studenti a non aver paura degli esami.
Questa razza è giunta in Italia solo in tempi recenti. Nel 1985, al LOI (Libro Origini Italiano) furono iscritti solo 5 golden.
Mentre nel 1987, al raduno del Retriever Club italiano, furono iscritti 11 cani, di cui 5 stranieri.
Ecco un divertentissimo video di un golden “imbattibile” nel prendere il cibo al volo.