Origine: Canada
Vita media: 12-13 anni
Carattere: socievole, agile, intelligente
Peso: Maschio 29–36 kg, Femmina 25–32 kg
Altezza: Maschio 57–62 cm, Femmine 55–60 cm
In molti testi dell’Ottocento i termini “terranova” e “labrador” venivano usati come sinonimi per descrivere i cani da acqua, che vivevano sulle coste canadesi.
I labrador retriever furono inizialmente allevati, infatti, sull’isola di Terranova e le loro origini spesso si confondono con quelle di questi cani.
I labrador si svilupparono insieme ai terranova, ma erano più piccoli di loro.
Alcuni mercanti inglesi, provenienti dalla penisola di Labrador, portarono questi nuovi cani in Inghilterra all’inizio del 1800.
Questi cani conobbero una grande diffusione in Inghilterra, tanto da essere allevati oltre che dai nobili anche da re Giorgio VI.
Nel 1885, il Conte di Malmesbury fece nascere il primo esemplare di Labrador nero, come lo conosciamo noi oggi. Nel 1890, invece, nacque il primo labrador con il manto chiaro.
Questa razza però fu riconosciuta dal Kennel Club solo nel 1903. Oggi i labrador sono la razza più diffusa al mondo.
Tantissimi sono i personaggi famosi che hanno come amico un labrador, come ad esempio Bill Clinton che possedeva due cani di questa razza o il Presidente russo Putin, il cui migliore amico si chiama Koni.
Ma questi cani sono i protagonisti anche di molti spot e serie televisive. Ad esempio Brian Griffin, della serie animata “I Griffin”, è un labrador. Così come Marley, protagonista del libro e poi film “Io e Marley”
I labrador hanno un indole docile e amano molto i bambini (guarda la storia di Killian che salva un bambino dagli abusi della baby sitter): per questo motivo sono cani molto impiegati nella pet therapy, come dimostra l’Università di Bristol che utilizza i labrador per far passare la paura degli esami agli studenti.
Proprio per questo motivo, da circa 22 anni i labrador sono i cani più amati negli Stati Uniti.
Oltre che per la pet therapy, questi cani sono utilizzati anche in tante altre attività come, ad esempio, il soccorso in acqua (essendo dei bravissimi nuotatori) e la ricerca di persone.
Questi cani, grazie al loro fiuto molto sviluppato, aiutano spesso la polizia in varie operazioni, come dimostrano le storie di Mona che ha scoperto una tonnellata di droga nera, e di Bear, che combatte la pedofilia grazie al suo incredibile fiuto.
Un labrador è entrato anche nel Guinness dei Primati. Si chiama Tubby e ha raccolto 25 mila bottiglie di plastica in sei anni.
photo credit: On the terasse… via photopin (license)