Passeggiavano ignari l’uno dell’altro per il porto di Malaga. Lui, un sessantenne sivigliese in gita. L’altro, un labrador marrone a spasso coi suoi umani per la prima uscita mattutina. Non si erano mai incontrati, ma quando Nanook il cane vide quel signore a mollo e no, non stava per nulla godendosi il bagno, allora iniziò ad abbaiare a più non posso come mai aveva fatto.
L’uomo in mare effettivamente era sul punto di annegare. Era scivolato giù provocandosi varie lesioni e rischiando l’assideramento. Ma non c’era nessuno. Se a scorgerlo non fosse stato Nanook dando l’allarme e aiutando i suoi proprietari prima a individuarlo, poi ad allertare i soccorsi portandolo in salvo, la storia sarebbe finita in tutto un altro modo.
Invece il sivigliese, riscaldato e trasportato d’urgenza in ospedale, si è poi ripreso. Vistolo in salvo, il labrador si è immediatamente ricomposto: ha sfoderato il SuperPotere dei SuperEroi migliori, quello della modestia, è si è docilmente diretto verso casa dove ha ripreso il suo tran tran quotidiano. Per lui un di più di coccole e carezze da parte dei suoi umani.
[Photo credits: ©Agustín Rivera]