Batte bandiera italiana la centrale mondiale di formazione dei SuperDog dell’acqua, i cani bagnino che tanti nuotatori in difficoltà salvano ogni anno lungo i chilometri di coste del Bel Paese. E’ la Sics, Scuola Italiana Cani da Salvataggio, da trent’anni parte della Scuola Italiana di cinofilia sportiva. Sono 300 i SuperDog brevettati da questa Scuola – la più grande organizzazione del pianeta per il settore, con 16 centri di addestramento lungo lo Stivale – e riconosciuti nella loro SuperEroica attività dal Comando generale delle Capitanerie di porto.
Al posto del mantellino, loro sfoggiano giubbino di galleggiamento equipaggiato con pettorine dal maniglione e operano in tandem col loro umano. Sono Golden Retriever, Terranova e Labrador soprattutto, ma ogni cane socievole e dalle attitudini natatorie spiccate può iscriversi ai corsi per cimentarsi nell’anno di addestramento che li prepara al salvataggio di persone in acqua, al fianco della Guardia Costiera anche a bordo delle motovedette in pattugliamento, come volontari di Protezione Civile.
Questi SuperEroi del mare trascorrono i mesi estivi a vigilare sulla sicurezza dei bagnanti sulle spiagge e tra le onde, ma d’inverno? No, non si riposano. Ci sono gli addestramenti, i giochi sportivi in acqua per tenersi in allenamento fra tuffi e spruzzi, ma soprattutto c’è da insegnare agli umani scapestrati e in particolare ai bambini come ci si comporta per divertirsi tranquilli in mare rispettando l’ambiente. Protagonista d’eccezione delle attività didattiche più recenti è Osso, reduce a Roma di un appuntamento di formazione in cui ha spiegato ai più piccoli – nella SuperEroica lingua del Bau sempre accessibile ai cuori attenti – i molti segreti del mondo liquido e dei suoi abitanti.
Riconoscimenti? Una marea, tanto per restare in tema. Già perché questi SuperDog non operano in segreto, tutt’altro. Dovendo rappresentare punti di riferimento per i vacanzieri litoranei, percorrono fieri la battigia pronti a lanciarsi tra i flutti sfidando anche condizioni meteomarine avverse. Tra gli ultimi in ordine cronologico è arrivato il Premio Internazionale per il Volontariato Città di Palinuro 2019, città dove i salvataggi di vite umane nelle scorse estati si sono susseguiti con frequenza, mettendo in luce i SuperPoteri di questi cani spesso a zampa palmata. Non passano davvero inosservati: uno di loro, il terranova Sics di nome Reef, è il solo cane europeo chiamato a far parte del documentario statunitense SuperPower Dogs, presto anche in programmazione in Italia.