Nome in codice: Deutscher Schäferhund, German Shepherd Dog. Per gli amici è lui: il pastore tedesco, cane lupo e cane poliziotto in mille etichette per le sue mille Super attitudini che lo rendono tra i più iconici dei suoi colleghi.
Le sue gesta televisive come commissario di polizia restano scolpite nei cuori di intere generazioni di telespettatori grandi e piccini, tanto che il cane da pastore tedesco – questa il suo vero nome secondo gli standard – è diventato il cane SuperEroe per antonomasia.
SuperPotere indiscutibile è quello della fedeltà, l’adorazione smisurata per il suo umano per il quale darebbe – e spesso ha dato e dà – vita e pelliccia. Per compiacervi imparerà di tutto, comportandosi da perfetto membro di ogni di famiglia con la coda: dà la zampa, rotola, si siede e sta a terra come nulla fosse… e non importa se in premio non arriva il bocconcino, a lui un bravo e una carezza sul petto soffice oppure lì, in mezzo tra le orecchie a punta, sono sufficienti.
Il legame del cane col suo umano, si sa, è indissolubile e impareggiabile. Col pastore tedesco, però, c’è un di più di protettività che rende questo cane bisognoso di essere aiutato a contenere il suo istinto al possesso. Per lui il suo branco umano è davvero un tesoro da proteggere: non esiterà a farlo ma secondo le sue percezioni di pericolo, non sempre coincidenti col pericolo reale. Insomma: un SuperEroe che non stacca mai la spina. Sta ai suoi umani aiutarlo a distinguere quando c’è bisogno del suo talento da SuperDifensore, e quando invece può posare il mantellino da Super e sonnecchiare tranquillo. Attivo, ha bisogno di fare moto e di essere impegnato soprattutto in attività a sei zampe, qualità che lo rende eccellente protagonista delle unità cinofile. Sa fare tutto. Quello che non sa, lo impara facilmente. Poi però anche lui ha la sua criptonite. Principale punto di debolezza sono le sue anche che spesso, con l’età che avanza, vengono colpite da displasia. Ma gli acciacchi non contano: il suo cuore grande e generoso non conosce le stagioni del tempo, e non sfiorisce mai.