Origine: Germania
Vita media: 10-13 anni
Carattere: coraggioso, leale, intelligente
Peso: maschio 34-45 kg ; femmina 27-41 kg
Altezza: maschio 66-72 cm ; femmina 61-68 cm
Molto spesso questo cane è definito come aggressivo e poco socievole. Ma com’è in realtà?
Il dobermann è una razza tranquilla e facile da addomesticare, un cane attento, affettuoso in famiglia e che ama giocare con i bambini perché amante del movimento.
Anche se possiede un innato istinto alla difesa, che lo porta a diventare energico e deciso davanti a qualsiasi minaccia recata a lui, al proprietario o alla famiglia. Una volta cessato il pericolo ritorna ad essere il piacevole compagno di sempre.
Le origini di questa razza risalgono all’Ottocento. Il signor Dobermann decise di selezionare una razza in cui spiccassero le doti di grande coraggio e attaccamento al proprietario, affinché lo accompagnasse nel suo pericoloso lavoro di esattore delle tasse!
Una leggenda sui dobermann riguarda la crescita del loro cervello che rimarrebbe compresso nella scatola cranica (che invece non crescerebbe) causando la pazzia di questi cani: ecco perché molti credono che i dobermann siano aggressivi!
Ma è solo una leggenda metropolitana! Negli anni passati si è inventata questa scusa perché le richieste di questa razza erano molte e alcuni allevatori senza scrupoli hanno allevato cani con problemi fisici e comportamentali, usando anche incroci di sangue. Ecco perché i dobermann, un decennio fa, erano aggressivi o comunque presentavano problemi comportamentali.
Ora un buon dobermann sa essere un ottimo cane da compagnia: un vero amico!
Il migliore amico di una donna come dimostra la storia di Tory, il dobermann che ha salvato la vita della sua proprietaria, fiutando il suo tumore al seno.
Guarda qui tante curiosità su altre razze di cani.