Purtroppo capita, ancora troppo spesso, di trovare per strada un cane abbandonato. Ecco quindi alcuni consigli su come comportarsi per aiutare questi cani.
Prima cosa da tenere presente è che se il cane è pericoloso o in pericolo, bisogna chiamare subito le forze dell’ordine.
Se il cane non è in pericolo o pericoloso
- Non avvicinarti in maniera diretta. Il cane potrebbe interpretare questo tuo comportamento come una minaccia e quindi scappare, o diventare aggressivo.
Stai accucciato e se piano piano si lascia avvicinare, puoi dargli un po’ di cibo e da bere. Questo gli permetterà di capire che non vogliamo fargli del male.
- Chiama le forze dell’ordine. (Ecco chi chiamare se vedi un cane abbandonato).
Una volta recuperato, il cane dovrà stare in canile per un minimo di quindici giorni, al termine dei quali, se non sarà stato identificato il suo proprietario, il cane potrà essere adottato.
- Prima di portarlo a casa, portalo da un veterinario di fiducia. Il dottore controllerà se il cane è sano e, soprattutto, se è provvisto di microchip, in modo da risalire al proprietario. Il veterinario saprà anche fornirti le migliori indicazioni per curarlo e gestirlo al meglio.
Se il cane che incontri è ferito, non somministrargli alcun farmaco, ma portalo subito dal veterinario. Appoggialo su qualcosa di rigido ed usa l’appoggio come se fosse una barella, in modo da non peggiorare eventuali traumi.
Presta particolare attenzione se il cane che hai ritrovato è un cucciolo. I piccoli sono più delicati degli adulti, quindi ti consigliamo di portarlo subito dal veterinario per controllare le sue condizioni di salute.
Ti potrebbe interessare anche la storia di questa dolcissima rottweiler abbandonata perchè malata.