L’estate si sta avvicinando e anche le prime brevi vacanze. Sia che tu abbia deciso di trascorrere una lunga vacanza all’estero o abbia optato per una veloce gita fuori porta, siamo sicuri che hai deciso di portare con te il tuo migliore amico.
Ecco quindi qualche consiglio per viaggiare con il tuo cane.
Ti proponiamo questo approfondimento con tutti i documenti, le vaccinazioni e tante altre informazioni utili per viaggiare con il tuo quattro zampe.
Se hai deciso di utilizzare la tua macchina come mezzo di trasporto, ecco cosa è utile sapere.
Come trasportare un cane in macchina: il Codice della strada
Partiamo dalla fine: la multa.
Se non si rispetta l’articolo 169 del Codice della strada, la multa prevista va da 68, 50 euro ad un massimo di 275,10 euro. In più è prevista la detrazione dei punti sulla patente.
Ma cosa dice questo articolo?
L’articolo 169 afferma che:
“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.“
Se viaggi con il tuo cane, la regola è semplice. Il tuo quattro zampe non deve causare difficoltà a chi sta guidando e non deve limitarne la visuale.
Questa regola vale anche quando viaggi in auto con più cani. Ricorda che una frenata improvvisa o una distrazione possono causare danni gravi a te, al tuo migliore amico e anche agli altri automobilisti.
Se viaggi con un solo cane, quindi, questo può stare libero in macchina, a patto che non costituisca un pericolo.
Se invece viaggi con più cani, allora dovrai utilizzare degli strumenti per tenerli separati dal guidatore.
Rete divisoria per cani e altri strumenti per viaggiare in sicurezza
Per viaggiare con il tuo cane in sicurezza puoi utilizzare vari strumenti.
Primo fra tutti puoi utilizzare il trasportino o Kennel. (Ti proponiamo questo approfondimento con tutti gli accessori di cui il tuo cane ha bisogno per vivere felice).
Prima di utilizzare il trasportino è necessario un periodo di avvicinamento graduale a questo oggetto. Piano piano il tuo migliore amico si abituerà a riposare nel Kennel e questo diventerà per lui un luogo sicuro, una sorta di tana.
In auto è meglio legare il trasportino con le cinture di sicurezza o con altri metodi, in modo da renderlo stabile ed evitare continui movimenti.
Altri strumenti sono le cinture di sicurezza per cani e la rete divisoria rigida.
Grazie a questa rete, che divide il baule o il vano posteriore dal guidatore, il cane avrà uno spazio tutto suo in cui stare tranquillo e godersi il viaggio.
Come viaggiare con il cane in auto: consigli pratici
Ecco alcuni consigli per far sì che il viaggio in auto sia un’ esperienza piacevole per il tuo quattro zampe.
- Se il tuo amico soffre il mal d’auto, prima di partire consulta il tuo veterinario che saprà consigliarti e darti suggerimenti su come aiutare il tuo cane a stare meglio.
- Abitualo gradualmente ai viaggi in auto, con tragitti sempre più lunghi. Porta il suo gioco o la sua coperta preferita per aiutarlo ad affrontare il viaggio serenamente.
- Durante il tragitto, non esporlo direttamente all’aria condizionata. Puoi lasciare leggermente aperto il finestrino, in modo da assicurare sempre aria fresca.
- Quando fai una sosta, se devi lasciare il cane in macchina, fai in modo che la tua auto sia riparata, all’ombra, e non esposta al sole. In questo modo, e facendo soste molto brevi, eviterai che il tuo amico stia male e abbia un colpo di calore. (Ecco alcuni consigli per riconoscere e affrontare il colpo di calore nel cane).
Una curiosità: il Gruppo Autogrill ha creato i Fido Park: delle zone appositamente pensate per i cani, con gazebo e acqua fresca. Guarda qui per conoscere le stazioni in cui è attivo questo servizio.
- Fai dalle soste regolari, in modo che il tuo cane possa sgranchirsi le zampe, fare i bisogni e bere.
- Ricordati di portare con te tutti i suoi documenti (libretto sanitario ecc…), le sue medicine e i suoi giochi.
Pronto a partire?
Hai già affrontato un viaggio in auto con il tuo cane? Raccontaci la tua esperienza e condividi con noi altri utili “trucchi” per far vivere al tuo cane un viaggio sereno.