“I cani non hanno che un difetto: credono agli uomini” -Elian J. Finbert
Purtroppo capita, ancora troppo spesso, di vedere cani abbandonati o maltrattati. Ecco perchè l‘OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha redatto un prontuario di soccorso con tutti i numeri da chiamare e i consigli su come comportarsi con un cane in difficoltà.
Se trovi un cane o un gatto ferito:
- CHI chiamare?
Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale (per animale non di proprietà). Il mancato intervento è denunciabile perché si tratta di un pubblico servizio.
Medico Veterinario (anche libero professionista) ha il dovere di assistenza previsto dall’articolo 18 Codice Deontologico della categoria.
Se vedi qualcuno abbandonare un cane:
- COSA fare?
Raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa ecc), qualora non siano noti.
- CHI chiamare?
Autorità giudiziarie (Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Corpo forestale dello Stato 1515, Polizia locali)
Se vedi un cane maltrattato:
- COSA fare?
Raccogli il più possibile prove (comprese foto, video, documenti, testimonianze) per comprovare il maltrattamento e denuncialo in forma scritta presso una Forza di Polizia.
Per porre fine al maltrattamento, se in corso e prosegue, chiedi l’intervento urgente, anche solo telefonicamente, delle Forze di Polizia.
- CHI chiamare?
Corpo forestale dello Stato 1515, Carabinieri 112, Polizia di Stato 113, Guardia di Finanza 117, Polizia Locale chiamando il centralino di Comune o Provincia
Se trovi un cane vagante (non ferito):
- COSA fare?
Avvicinalo con estrema prudenza e calma per non spaventarlo, mai in maniera troppo diretta e rapida, e controlla se è provvisto di medaglietta e/o microchip.
- CHI chiamare?
Se sprovvisto di medaglietta con numero telefonico contattare il Servizio veterinario dell’ASL di competenza territoriale o denunciarne il ritrovamento presso una Forza di Polizia che provvederà a consegnarlo al canile municipale.
Se si trova su una strada o nei pressi chiama immediatamente la Polizia Stradale presso la Polizia di Stato (113) o, per le strade urbane, la Polizia Locale presso il centralino del Comune o della Provincia.
Ti proponiamo anche qualche utile consiglio su come comportarti se trovi un cane abbandonato.