Un cane smarrito, che si è perso, spesso è confuso, spaesato ed insegue i passanti.
Cosa fare se incontri un cane che si è perso? Prima di tutto tenta di avvicinarlo: non corrergli incontro ed evita i movimenti bruschi. Accucciati e chiamalo a te. Se hai con te del cibo, questo può esserti molto utile per conquistare la fiducia del cane e farlo avvicinare.
Una volta che il cane si fida di te, hai due possibilità.
Cosa fare se si trova un cane smarrito?
Avvicinato il cane, puoi decidere se portare il cane a casa tua oppure consegnarlo alle autorità competenti.
“Nella mia casa sei il benvenuto!”
- Se decidi di portarlo a casa con te, la prima cosa che devi fare è: denunciare il ritrovamento dell’animale alla Polizia Municipale . Spiega alle autorità che puoi tenere il cane con te fino a che non sarà riconsegnato al suo legittimo proprietario.
- Porta il tuo nuovo amico dal veterinario. Questo ti aiuterà a valutare le sue condizioni di salute ma, soprattutto, a ritrovare i proprietari grazie alla lettura del microchip.
- Spargi la voce! Annunci su Facebook e volantini. Avverti le associazioni della tua zona e tanto altro. Informa più persone possibile che hai trovato un cane smarrito e lascia un recapito in modo che i proprietari possano contattarti.
2. “Le autorità sapranno cosa fare!“
- Denuncia il ritrovamento del cane alla Polizia Municipale del Comune in cui ai trovato il cane smarrito. Il quattro zampe verrà portato nel canile della zona in attesa dei suoi legittimi proprietari o di una famiglia adottante. Se puoi, offriti volontario per tenere il cane in casa con te fino a che non saranno trovati i suoi umani.
- Spargi la voce! Anche in questo caso, informa il maggior numero di persone possibili del fatto che hai ritrovato un cane che si era perso. Volantini, Facebook, telefonate e tanto altro…
I proprietari del cane ti hanno contattato. Cosa puoi fare adesso?
Sicuramente il cane riconoscerà i suoi amati umani al primo colpo! Tu puoi comunque fare loro delle domande sulle caratteristiche del cane, prima del loro incontro, per assicurarti che siano davvero loro i proprietari. Chiedi anche di mostrarti il libretto sanitario del quattro zampe.
Purtroppo, può capitare anche che sia il nostro cane a essersi perso.
Se il tuo cane si è smarrito, ecco come devi comportarti:
- Segnala lo smarrimento alla Polizia Municipale.
- Contatta i canili ed i veterinari della zona.
- Cercalo nella zona vicino a dove si è perso e, pian piano, anche nei comuni vicini.
- Affiggi volantini specificando le caratteristiche del cane e come contattarti in caso qualcuno lo trovasse. Diffondi il messaggio anche attraverso Facebook e altri mezzi di comunicazione. Contatta le associazioni animaliste della tua zona, che ti aiuteranno a diffondere il tuo annuncio e ritrovare il tuo migliore amico.
Foto: Pinterest.com
Fonte: Dogsitter.it e Lega del cane