Molti esperti sono d’accordo: il cane è un essere sociale. Cosa vuol dire questo? Significa che il cane ama stare in giardino a correre e, all’occorrenza, inseguire il postino, ma, essendo un essere sociale, ha bisogno di stare con la sua famiglia.
I cani non devono stare isolati. Hanno bisogno di passare del tempo con noi, per giocare insieme o per qualche coccola. Un cane non è felice se rimane da solo: ha bisogno di passare del tempo con la sua famiglia, proprio come noi non possiamo vivere in completo isolamento.
Questo è un bisogno primario ed è da tenere in considerazione quando si decide di passare la vita con un quattro zampe.
Guarda qui tutto quello che devi sapere prima di prendere un cane.
La decisione della Cassazione: il cane non può stare in isolamento
La Corte di Cassazione ha preso in considerazione questo bisogno dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo ha multato (due mila euro di multa) il proprietario di un pastore tedesco che aveva lasciato il suo cane solo in cortile. il giardino era lontano dalla casa del signore, quindi il cane non aveva mai compagnia e le cure erano scarse.
La Corte ha deciso di multare l’uomo, sostenendo che: “trascuratezza e disinteresse verso l’animale integrano il reato di abbandono”.
Il reato preso in considerazione è quello previsto dall’articolo 727 del Codice Penale:
“Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenza.”
Per il pastore tedesco, infatti, stare isolato era un grande motivo di sofferenza, vivendo una situazione incompatibile con la sua natura.
I cani, per noi, fanno parte della famiglia. Ed è così che la pensa anche la Corte di Cassazione che, fortunatamente, ha deciso che i quattro zampe e gli altri animali domestici non sono più beni pignorabili. Leggi questo interessante approfondimento.
Cosa ne pensi? Sei d’accordo con la decisione della Corte di Cassazione che ha multato il signore per aver lasciato solo il suo cane, in giardino?
Se hai bisogno di qualcuno per far compagnia al tuo cane quando tu sei al lavoro, su Baucoin.com troverai dog sitter e tanti altri amanti degli animali come te. Potrai scambiare e ricevere servizi per il tuo quattro zampe, gratuitamente o quasi.