La legge è stata approvata. Dal 23 dicembre 2015 è vietato pignorare i cani e tutti gli animali domestici. Ecco tutti gli aggiornamenti:
No al pignoramento dei cani! 2 aprile 2015
“Fino ad oggi, la legge ha considerato i cani (e gli altri animali da compagnia) come oggetti dotati di valore e quindi sequestrabili per pagare i debiti delle persone che non possono pagare in altri modi.
Grazie alla campagna #giùlezampe sono state raccolte e consegnate al Governo 100.000 firme di persone che chiedono di vietare la pignorabilità dei cani e di tutti gli animali domestici.
Per questo motivo, verrà proposto un emendamento al Collegato ambientale del Ministero della Giustizia, concordato con il dicastero dell’Ambiente, in modo da tutelare il legame affettivo con l’animale e il loro impiego a fini terapeutici-assistenziali, così da rendere i cani impignorabili.”
Ultime novità! 23-12-2015
Con il voto del 23 dicembre 2015, la Camera dei Deputati ha detto definitivamente No al pignoramento dei cani e di tutti gli animali domestici.
L’articolo 77 del Collegato ambientale alla legge di stabilità 2014, vieta quindi la pignorabilità dei cani, gatti e tutti gli amici animali che vivono con noi: quindi di tutti gli animali d’affezione e di compagnia.
Come recita l’articolo, non possono essere pignorati gli animali ” tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali e quelli impiegati ai fini terapeutici (pet therapy) o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli” (ad esempio i cani guida per ciechi).
Il legame che si crea tra cani e proprietari è unico e la Lav lo sa bene. Per questo la Lega AntiVivisezione si è a lungo battuta per ottenere questo importante risultato!
Questa associazione nel corso degli anni ha ottenuto altri importanti risultati: nel 2010, ad esempio, ha ottenuto la modifica di alcune norme del Codice Civile, facendo aggiungere l’obbligo di soccorrere gli animali vittime di incidenti stradali.
Nel 2012, invece, ha introdotto il divieto di proibire la presenza dei cani nei condomini. Ecco alcune informazioni che ti saranno utili se vivi con un cane in condominio.