Mezzo giro di pneumatico e il suo amichetto chihuahua, lo stesso con cui fino a pochi attimi prima aveva giocato a rubarametto, sarebbe stato spacciato: la sua fine si sarebbe compiuta schiacciato sotto un’automobile in retromarcia. E invece in quel momento è arrivato lui, il border collie che si è lanciato tra la neve e con un balzo ha preso in bocca il cagnolino in pericolo e l’ha messo in salvo ruzzolando insieme a lui a margine della strada.
L’emozionante scena, divenuta virale sui social e riportata da varie testate nordamericane, è stata casualmente ripresa dalle telecamere di sorveglianza di un supermercato di Gaspé, nella regione canadese del Québec. Nel piazzale coperto di neve del negozio, qualcuno è intento a giocare con tre cani: un chihuahua bianco e nero, il border collie e quello che appare un labrador, di colore nero. Poi la persona si allontana fuori campo, mentre una signora lo attraversa.
Qualche momento e si scopre dove la donna fosse diretta, ovvero alla sua auto che adesso si dirige in retromarcia a centro scena. Proprio mentre il più piccolino dei tre cani si pone zampettando tranquillamente in traiettoria, preciso per essere travolto dalla vettura, probabilmente per raggiungere gli altri due della combriccola pelosa.
Nel border collie, il SuperPotere dell’istinto di cane da pecora al salvataggio del suo ‘gregge’ ha avuto la meglio: in un batter di coda il cagnolone si è precipitato verso il minicollega in difficoltà e lo ha preso in bocca con una destrezza che parrebbesi sviluppata durante estenuanti allenamenti di lancio-pallina-prendo-pallina-riporto-pallina (o della variante col frisbee). Col suo delicato boccone è quindi balzato di lato, fuori dalla portata delle ruote dell’auto.
La donna, notato tutto quel trambusto dallo specchietto retrovisore, ha temuto di aver colpito uno dei cani. I suoi cani. Col cuore in gola è uscita dall’abitacolo per verificare le loro condizioni, sollevata nel ritrovare un chihuahua un po’ bavoso ma tutto intero, un labrador felice di esistere come ogni labrador e un border collie impettito, SuperEroe del suo branco con lo sguardo fiero a dire: «Missione compiuta ragazzi. Ma non ci prendete gusto, eh..!»