Vigile, curioso, obbediente e coraggioso. No, non stiamo parlando di Captain America, ma di un altro incredibile Supereroe: il pastore tedesco.
Scopriamo insieme tutti i suoi poteri (e le sue debolezze).
Chiamami SuperDog: i mille nomi del pastore tedesco 🙂
Questi fantastici quattro zampe sono stati spesso chiamati in mille modi differenti. Prima della Seconda Guerra Mondiale il cane da pastore tedesco veniva chiamato pastore alsaziano. Il motivo era semplice: si volevano cancellare tutti quei nomi che ricordassero la Germania. Ecco perché venne chiamato pastore dell’Alsazia.
Venivano e vengono anche chiamati cani-lupo per il loro aspetto che ricorda molto quello dell’antenato del cane. Ma anche cani-poliziotto, un po’ per via del telefilm Rex e un po’ perché sono dei quattro zampe talmente versatili e coraggiosi che vengono spesso usati dalle Forze di Polizia.
Indipendentemente dal nome, i pastori tedeschi hanno tre caratteristiche che li accomunano: sono vigili, coraggiosi e fedeli.
Un successo planetario
Il coraggio e il carattere equilibrato di questi superdog sono all’origine del loro enorme successo.
Come dicevamo, venivano spesso usati nelle Forze dell’ordine. Ad esempio sono tantissimi i soldati che considerano il pastore tedesco come un vero e proprio commilitone. Il legame che si forma tra soldati e questi cani è molto, molto forte.
Grazie alle loro incredibili abilità questi cani sono dei compagni di vita perfetti e i loro poteri vengono utilizzati per aiutare gli uomini in vari ambiti.
Si possono vedere pastori tedeschi impegnati nel soccorso di persone tra le macerie, oppure che danno una zampa alla Protezione Civile durante le sue attività. Ma soprattutto, si possono vedere questi splendidi cani anche come vere e proprie star del cinema.
Alla conquista di Hollywood
Come abbiamo visto, i pastori tedeschi sono cani versatili e sono perfetti per qualsiasi ruolo (anche cinematografico).
Per questo il primo cane della storia ad apparire in un film è stato proprio un pastore tedesco. Strongheart, così si chiamava, era per tutti il cane dal cuore d’oro, noto per le gesta eroiche raccontate nei film del tempo, sprezzante del pericolo pur di salvare la vita degli esseri umani.
Ma la fama di questi cani non si ferma qui. Sono apparsi in tantissimi altri film e serie Tv. Indimenticabile “Il Commissario Rex” oppure Rin Tin Tin. Nel film Io sono Leggenda, il cane Sam è proprio un pastore tedesco.
Unica debolezza: attenzione alla salute
I pastori tedeschi sono cani fantastici. Sono dei SuperDog. Ma, purtroppo, hanno una debolezza.
Sono cani fedeli, coraggiosi, che si attaccano e affezionano con tutto il cuore al loro umano. Per questo è bellissimo condividere esperienze e situazioni con loro. Ma bisogna stare attenti a un problema di salute che può rallentare i loro super poteri. I pastori tedeschi sono soggetti a displasia dell’anca e del gomito.
Mostraci i suoi Poteri!
Anche il tuo migliore amico è un Pastore tedesco? Mostraci i suoi poteri! Raccontaci di lui su My Pet’s Hero.