Il gioco è un’attività molto importante nella vita di ogni cane. E’ fondamentale per il benessere fisico e mentale dei nostri amici a quattro zampe.
Attraverso questa attività molto piacevole, seguendo questi semplici consigli, i cani imparano le regole da rispettare, alcuni comandi base e il legame con noi diventa più forte. Grazie al gioco il cane impara tante cose nuove, in maniera divertente e piacevole.
Come abbiamo visto, giocare è un’attività molto importante nella vita dei nostri quattro zampe. Ecco perché vogliamo condividere con te alcuni consigli per divertirti insieme al tuo migliore amico.
Alcuni consigli per divertirti con il tuo cane!
- Fai attenzione alla sua salute e alla sua età. Se il tuo cane è un cucciolo dovrà, e vorrà, fare giochi diversi rispetto ad un cane anziano. Così come un cane con particolari problemi di salute, non potrà svolgere alcune attività.
- Lascia che il tuo cane annusi e giri prima di iniziare il gioco, così da conoscere lo spazio che lo circonda e il gioco stesso. (Leggi qui tante curiosità sul senso più sviluppato dei cani: l’olfatto).
- Sii sempre positivo: rendi il gioco un momento memorabile, così che il tuo migliore amico non perda l’interesse ed impari ad affrontare le nuove sfide con entusiasmo.
- Non tirare o strattonare il cane al guinzaglio: ricordati di essere positivo. 🙂
Apriamo una piccola parentesi. Cosa preferisci per il tuo cane: collare o pettorina? In questo approfondimento puoi trovare tutti i pro e i contro sia del collare che della pettorina, in modo da valutare quale è l’oggetto migliore per il tuo quattro zampe.
Giochi da fare in casa con il cane
- Ok, riprendiamo. Un altro consiglio che danno molti esperti per divertirti con il tuo cane: affronta ogni gioco un passo alla volta. Premia ogni piccolo successo del tuo cane e non utilizzare le punizioni.
Ti vogliamo proporre un utile video con un divertente gioco di intelligenza per cani. E’ un gioco fai da te: potrai realizzarlo con oggetti che hai facilmente in casa (un rotolo di carta e dei cartoncini) e creare più livelli.
In questo modo il tuo cane potrà affrontare una nuova attività un passo alla volta, senza mai perdere l’entusiasmo e la voglia di fare qualcosa insieme a te. Questo gioco di intelligenza per cani è l’ideale se, ad esempio, hai una casa senza giardino, oppure sta piovendo e in casa hai poco spazio.
Ecco il video di come costruire un gioco di attivazione mentale a 3 livelli.
- Un ultimo consiglio. Se il tuo cane gioca con un bambino, controlla sempre il loro gioco. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio il rapporto cane – bambino, che si basa sul rispetto reciproco.
Conosci altri “segreti” per divertirsi insieme ai nostri amici a quattro zampe?
Tanti giochi divertenti ai SuperGiochi a 6 zampe!
Il gioco, quindi, è un’attività molto importante sia che il tuo cane sia un cucciolo o un dolce vecchietto. 🙂 Giocando con lui e seguendo questi semplici consigli, rafforzerai il vostro legame e vi divertirete tantissimo insieme.
Se vuoi conoscere tanti altri giochi divertenti, partecipa ai Super Giochi a 6 zampe, gli eventi con sfide e attività pensate appositamente per i nostri amici cani.