Tutti i cani hanno bisogno di usare la testa per sentirsi bene!
La logica è semplice: il cane ha quattro gambe e una testa, e tutte e cinque hanno bisogno di attività!
I giochi di attivazione mentale tendono a sviluppare nel tuo cane l’uso della mente per risolvere vari tipi di problemi. Lo scopo, come si è detto, è quello di stimolare mentalmente il cane in modo positivo ed educativo.
Si possono creare vari giochi: ad esempio puoi nascondere del cibo sotto ad una ciotola. Il tuo cane dovrà ribaltare la ciotola per ottenere il cibo. Questo gioco può essere fatto in moltissime varianti, ad esempio usando più ciotole.
Ecco un utile video, nel quale l’educatrice Irene ci mostra un gioco di attivazione mentale utilizzando dei bicchieri.
Mentre giochi, rafforzerai il rapporto con il tuo cane. Guarda questo approfondimento: il gioco e lo sport aumentano l’intesa tra cane e umano.
Allo stesso tempo, si può insegnare divertendosi l’educazione di base quotidiana, come per esempio il “resta” (il cane aspetta mentre tu nascondi il cibo).
Questi giochi permettono anche di risolvere eventuali problemi comportamentali del tuo migliore amico.
L’attivazione mentale permette di aumentare l’autocontrollo, i tempi di concentrazione e l’autostima. Ed infine, ma non meno importante, stanca e diverte il cane in maniera positiva.
Per questi giochi non serve alcun tipo di addestramento: tutti i cani di tutte le razze e le età saranno felici di risolvere la sfida proposta.
Una cosa molto importante: non forzare il tuo cane o aiutarlo troppo: potrebbe stancarsi o peggio perdere fiducia in se stesso. Assecondalo e spronalo in modo gioioso e vedrai come sarà felice! (Leggi qui 6 regole e consigli per aiutare il tuo cane a giocare in maniera positiva).
Qualsiasi sia l’attività, ricordati sempre di congratularti con il tuo cane quando ottiene il risultato che desideri e di dargli una ricompensa.
Ti proponiamo un gioco di attivazione mentale a tre livelli.
Durante i Super Giochi a 6 zampe potrai conoscere tanti altri giochi di attivazione mentale e divertirti con il tuo migliore amico.
Foto: Pinterest.com