Un cane è il migliore amico dell’uomo. I quattro zampe ci danno tutto il loro amore, la loro fedeltà e il loro sostegno.
Alcuni diventano delle vere e proprie guide e possono salvare la vita ai loro amici umani. Un esempio sono i cani del Progetto Serena, che educa attraverso il gioco i quattro zampe a segnalare una crisi glicemica nei loro proprietari prima che questi ne sentano i sintomi.
Altri cani aiutano le persone sorde a superare tutte le difficoltà della vita. Quello che gli hearing dog (i cani per sordi) sono in grado di fare è davvero stupefacente!
Come super sono le azioni dei cani che danno una zampa ai loro amici umani costretti sulla sedia a rotelle o con delle malattie. Questi cani eroi sono in grado di fare la spesa, accendere e spegnere la luce e tanto altro. Ti proponiamo la storia di un bellissimo golden retriever, Griffin, che aiuta la sua amica disabile Claire a svolgere le azioni di tutti i giorni.
Tanti altri quattro zampe sono un aiuto importante per la vita di molti uomini: come i cani che affiancano i soldati, di cui ti proponiamo una bellissima storia, o quelli da pet therapy.
I cani guida più famosi, però, sono sicuramente i cani guida per ciechi. Questi cani affrontano fin da piccoli un addestramento per imparare a superare gli ostacoli, riconoscere i suoni e le luci della città e aiutare i loro proprietari.
I cani più utilizzati, di solito, sono di razza labrador e golden retriever. Ovviamente tutti i cani possono diventare delle ottime guide, a patto che abbiano delle particolari attitudini caratteriali. Un cane per diventare una guida deve essere pacifico, coraggioso e attento. Inoltre deve essere di una taglia proporzionata a quella del futuro conduttore.
Di norma, quindi, sono esclusi i quattro zampe troppo vivaci o aggressivi e quelli di piccola taglia.
L’addestramento non prevede coercizioni ed è sempre positivo per il cane.
Ti proponiamo un video di un cane e del suo addestramento per diventare guida. Un secondo per ogni giorno del suo addestramento, tra giochi e deliziosi bocconcini. 🙂
Scopri come far felice tanti cani, su Baucoin.com, il sito in cui puoi collaborare con altri proprietari come te e scambiare servizi dedicati agli animali.