La pet therapy, come viene definita dal Blog Ti presento il cane è l’insieme delle “Attività e le Terapie svolte con l’ausilio di alcuni animali. Esse costituiscono un supporto […] alle terapie mediche e neuro-psicologiche, per la riabilitazione psico-fisica e il miglioramento della qualità della vita.”.
Le storie di cani utilizzati nella pet therapy sono tantissime e noi te ne vogliamo proporre qualcuna.
Ma prima una domanda. Sai quali sono le razze più utilizzate per la pet therapy?
“Golden retriever” è probabilmente la prima risposta che hai dato, ed è esatta. In America sono molto utilizzati per la pet therapy anche i dolcissimi cani di razza pitbull.
Che sia di razza o meticcio, il legame tra cane e proprietario è molto forte e va oltre ogni difficoltà. Per questo, l’unico desiderio di una signora di 91 anni, ricoverata in ospedale, era rivedere la sua amata cagnolina Birba.
Leggi qui come Birba ha riportato il sorriso alla sua amica in ospedale.
Storie come questa hanno convinto molti ospedali ad aprire le loro porte agli amici a quattro zampe.
Ovviamente seguendo delle regole precise, i cani possono entrare in ospedale per aiutare i loro proprietari a stare meglio.
La presenza dei cani aiuta i malati , come dimostrano le bellissime ed emozionanti storie del chihuahua Bubba che ha migliorato la salute del suo proprietario e quella di un dolcissimo pitbull che dona felicità al suo bambino in coma.
Pet therapy per aiutare bambini e anziani
I cani sono un sostegno importante per i bambini ricoverati. Guarda l’esempio dell’ospedale Fatebenefratelli che ha permesso ai suoi piccoli ospiti di stare insieme ai loro cani.
Oltre ad aiutare i malati ricoverati in ospedale, i cani sono un aiuto importante anche per le persone anziane. Vicino a Milano, una casa di riposo ha aperto le sue porte agli amici a quattro zampe, per permettere ai suoi ospiti di vivere felicemente la loro vecchiaia.
A dimostrazione dei vantaggi portati dai cani che vivono con gli anziani ecco l’emozionante storia di 4 randagi che donano felicità agli ospiti di una casa di cura.
In generale, i nostri migliori amici ci fanno stare bene e convivere con loro porta numerosi vantaggi. Guarda questo approfondimento: i cani fanno bene al corpo e alla mente.
I cani, infine, ci aiutano a ridurre i nostri livelli di stress (ad esempio sul posto di lavoro, come dimostra questo studio), ma anche ad affrontare e superare le nostre paure.
Ti vogliamo presentare anche la storia della super cagnolina Lilith che, insieme alla sua amica umana, è diventata una dottoressa di pet therapy.
Hai mai avuto esperienze di pet therapy? Cosa ne pensi di questa terapia per aiutare le persone?