Meglio il cibo industriale o un’alimentazione casalinga? Meglio le crocchette o il cibo umido?
L’alimentazione del cane è un tema vasto e complicato. Per scegliere l’alimentazione giusta per il tuo migliore amico devi tenere in considerazione vari fattori, tra cui ad esempio la sua mole, l’età del tuo cane o il posto dove vive. Se il tuo cane vive in casa, ad esempio, necessita di un fabbisogno energetico minore rispetto ad un cane che vive in giardino o all’aperto.
Per scegliere il cibo adatto, ti consigliamo di chiedere il parere del tuo veterinario che saprà indicarti l’alimentazione corretta per il tuo cane in base alla sua età e al suo fabbisogno energetico.
Un accorgimento importante è che, qualunque sia il cibo che scegli per il tuo cane, non bisogna mischiare i vari tipi di alimenti.
Non alternare giorno con giorno l’alimento che dai al tuo cane: se mangia le crocchette un giorno poi sarebbe meglio non dargli gli avanzi di casa. I cani non hanno il nostro sistema digestivo e questa alternanza nell’alimentazione potrebbe causargli dei problemi gastroenterici.
I cibi vanno sostituiti gradualmente nell’arco di una settimana, calando piano piano le dosi dell’uno e integrandolo con l’altro alimento scelto.
In commercio esistono degli alimenti secchi (come le crocchette o i cereali) o umidi (ad esempio i bocconcini di carne) già pronti, facili da preparare e che garantiscono il giusto fabbisogno energetico al tuo cane. A questi non è necessario aggiungere integratori, a meno che non siano consigliati dal tuo veterinario.
Importante: lascia sempre dell’acqua, fresca e pulita, a disposizione del tuo quattro zampe.
Per le dosi puoi seguire le indicazioni presenti sulla confezione dei prodotti.
Come scegliere il cibo già pronto, giusto per il tuo cane? Prima di tutto, è molto importante saper leggere le etichette del cibo per cani, in modo da capire se è adatto o meno al tuo amico e gli ingredienti che lo compongono. Inoltre, bisogna considerare che il cane è un animale onnivoro e quindi bisogna evitare le diete completamente a base di verdura, senza carne. Per FederFauna, (Confederazione Sindacale che riunisce associazioni di allevatori, commercianti e detentori a vario titolo di animali) , nutrire il cane solo con una dieta vegetariana è un reato.
I cibi pronti per cani si dividono in:
- cibi per cuccioli, puppy, che garantiscono un adeguato sviluppo scheletrico e muscolare;
- alimenti per cani adulti e quelli per anziani, che svolgono un’attività fisica normale. In commercio esistono anche prodotti per cani da lavoro o per quelli che svolgono un’attività fisica intensa.
- cibi light, ideali per i cani che vivono in appartamento, sedentari e che hanno problemi di sovrappeso.
Un consiglio: i premi extra dovrebbero essere molto appetibili e diversi da quelli che normalmente dai al tuo cane durante i pasti.
Alimentazione cani cuccioli
C’è un nuovo arrivato in famiglia: un dolce cucciolo. Che tipo di cibo è meglio usare? Quanti pasti deve fare al giorno?
I cuccioli fino ai 4-6 mesi dovrebbero mangiare circa 3 volte al giorno. Piano piano potrai diminuire le dosi ed arrivare a 2 o un pasto al giorno.
In generale, ma soprattutto nei cuccioli, è bene seguire le dosi indicate sulla confezione o consigliate dal tuo veterinario. Un cucciolo in sovrappeso può avere dei problemi alle ossa o alle articolazioni nella fase della crescita.
Alimentazione cane adulto e anziano
Quando scegli l’alimentazione giusta per il tuo cane adulto devi tenere in considerazione il suo stile di vita e il suo stato di salute.
Il quattro zampe anziano avrà, purtroppo, una serie di piccoli problemi. Ti proponiamo un approfondimento su come rallentare l’artrite del cane anziano con rimedi naturali.
I nostri amati vecchietti avranno maggiori problemi rispetto ad un cane giovane a digerire gli alimenti e avranno maggiori probabilità di ammalarsi. Per questo motivo, l’alimentazione che scegliamo per loro deve essere ricca di cibi facilmente digeribili, ma appetibili. Inoltre, dovrebbe contenere alimenti con un minor apporto calorico.
Cani di piccola taglia, qual è l’alimentazione giusta?
Se hai un amico di piccola taglia, te ne sarai sicuramente accorto: questi piccolini sono attivi e vivaci ed hanno un metabolismo diverso e più veloce rispetto a quelli di taglia medio-grande. Hanno bisogno di tante energie. Per questo motivo, per il tuo piccolo amico, scegli dei cibi ricchi di grassi e proteine, ma facilmente assimilabili per evitare problemi di digestione.
Le crocchette devono essere delle giuste dimensioni. Per quanto riguarda le dosi, segui le indicazioni sulla confezione e tieni presente che un cane adulto, di solito, mangia una o due volte al giorno.
Scegliere l’alimentazione giusta del cane non è una cosa semplice. Molti proprietari hanno paura che gli alimenti industriali siano di bassa qualità oppure ricchi di coloranti o additivi. Ecco perché sempre più persone scelgono di preparare in casa i pasti per i loro cani.
L’alimentazione casalinga per cani
L’alimentazione casalinga del cane è molto impegnativa per il proprietario: richiede tempo per cucinare e una conoscenza dei valori nutrizionali e dei benefici di tutti gli ingredienti.
Questo tipo di cucina non deve coincidere con gli avanzi del tuo pasto: non tutto ciò che mangi fa bene anche al tuo amico a quattro zampe, ad esempio la cioccolata o l’uva. Ti proponiamo un elenco dei cibi pericolosi per i cani.
Un consiglio pratico. Ti ricordiamo che l’apparato digerente del tuo cane è diverso dal tuo. Ecco perché, se vuoi cucinare per il tuo cane, fai cuocere molto bene riso e pasta, in modo da rendere questi alimenti maggiormente digeribili.
Chiedi sempre il parere del tuo veterinario per conoscere le giuste dosi e soddisfare il fabbisogno nutrizionale del tuo amico.
L’olfatto è il senso principale e più sviluppato nel tuo cane. Per valutare la bontà di un cibo il cane userà il suo naso piuttosto che le sue papille gustative. I cibi preparati in casa piaceranno maggiormente al tuo cane perché sono più profumati rispetto a quelli industriali.
Dieta Barf
Che cosa si intende con dieta Barf? Barf significa”Biologically Appropriate Raw Food“, cioè cibo crudo biologicamente appropriato. Con questo tipo di alimentazione si tenta di riprodurre il modo in cui i lupi mangiano liberi in natura.
In questo tipo di alimentazione, i cani mangiano solo cibi freschi e crudi, come carne e verdure. Secondo i sostenitori della dieta la cottura degli ingredienti porta alla perdita di molte sostanze nutritive, per questo vengono fatti mangiare al cane solo cibi crudi.
I benefici della Barf sarebbero denti forti e sani, un pelo più lucido e liscio e tendini forti; ma soprattutto un aiuto importante in caso di malattie alle ossa.
L’alimentazione dei cani è un argomento complesso e vario. Per scegliere la dieta giusta per il tuo migliore amico ti consigliamo di chiedere il parere del tuo veterinario e considerare la taglia, l’età e lo stile di vita del tuo quattro zampe.
Tu che cibi scegli per il tuo cane? Segui un’alimentazione specifica? Raccontaci la tua esperienza.
Ti proponiamo anche un interessante articolo per approfondire l’argomento della dieta Barf.