I forasacchi sono delle spighe di alcune graminacee che si sviluppano tra la primavera e l’estate.
Quando passeggi con il tuo cane, specialmente in campagna, queste spighe potrebbero infilarsi sotto il pelo, fino alla cute, delle zampe del tuo amico, nelle sue orecchie, in gola oppure nel naso del tuo cane.
Avendo una forma a lancia, i forasacchi possono muoversi e quindi arrivare fin sotto la cute del vostro amico, oppure, nel caso dell’orecchio fino al timpano. Se inalato, un forasacco può arrivare fino ai bronchi, causando seri problemi al cane.
Ecco tutto quello che devi sapere sui forasacchi, i sintomi che provocano nel cane e i rimedi per eliminarli.
Forasacchi nel cane: i sintomi
Come abbiamo detto, i forasacchi possono colpire varie parti del corpo del tuo cane. Questi possono causare anche danni seri al tuo amico a quattro zampe.
Vediamo insieme quali sono i sintomi che possono presentarsi quando il tuo cane è entrato in contatto con un forasacco, in base alla zona del corpo colpita.
Forasacco nell’orecchio del cane
Quando un forasacco si infila nell’orecchio del tuo cane, il tuo amico sentirà un forte dolore e un grande fastidio. Per questo il cane potrebbe continuamente scuotere la testa, nel tentativo di eliminare questo fastidioso dolore.
I forasacchi possono causare anche ascessi, infezioni e altre malattie quando si infilano sotto la cute del cane. Il tuo amico, per cercare di diminuire il dolore, potrebbe anche tenere la testa leggermente ruotata, inclinata.
Forasacchi nelle zampe
Queste spighe molto spesso si infilano tra le dita delle zampe del cane. Possono pian piano muoversi e arrivare alla sottocute. In questo caso i forasacchi provocano rossore, infezioni, gonfiore e, ovviamente, dolore.
Forasacchi nel naso del cane e nella gola
Durante una passeggiata, il tuo cane può inalare un forasacco. Cosa succede in questo caso?
Quando il forasacco è nel naso, il quattro zampe tenterà di espellerlo con continui starnuti. Questo può portare anche alla perdita di sangue dal naso del cane.
Anche nel caso in cui la spiga è nella gola del cane, quest ultimo cercherà di eliminarlo con continui colpi di tosse. Sia che i forasacchi si siano infilati nella gola che nel naso del cane, le spighe potrebbero arrivare fino ai bronchi e ai polmoni con, ovviamente, conseguenze molto gravi.
Sintomi forasacco nell’occhio
Un forasacco si è infilato nell’occhio del cane. Il tuo quattro zampe inizierà a grattarsi nella zona interessata e a lacrimare.
La spiga potrebbe causare congiuntiviti, anche gravi. Se il forasacco continua a penetrare nell’occhio, questo potrebbe portare anche alla cecità del cane.
In tutti i casi, quando un forasacco si infila in una zona del corpo del tuo cane è molto importante la rimozione immediata della spiga. Rivolgiti al tuo veterinario di fiducia per estrarre la spiga o, nel caso tu sia riuscito a eliminarla, per controllare che non siano rimasti residui o infezioni.
Come eliminare i forasacchi e i rimedi da utilizzare
Vediamo insieme alcuni consigli pratici per evitare che i forasacchi possano causare dolori al tuo cane.
Per prima cosa cerca, nel periodo primaverile – estivo di non portare il tuo cane in campagna o nelle zone verdi con molte spighe.
Tieni sotto controllo i comportamenti del tuo cane, ad esempio il fatto che durante la passeggiata continui a starnutire o tossire. Una volta arrivato a casa, controlla le sue zampe e le sue orecchie. Spazzola il tuo cane, in modo da capire se ci sono dei forasacchi sotto il suo pelo o se il cane prova dolore quando passi la spazzola in un determinato punto del suo corpo.
Noi, per evitare che un forasacco si infili nelle orecchie del nostro Super Joe, abbiamo comprato un pratico paraorecchie. Alcuni proprietari usano anche una museruola per evitare che il cane possa mangiare queste spighe.
Se credi che il tuo amico abbia un forasacco, chiama il tuo veterinario di fiducia che saprà aiutare il tuo quattro zampe a stare meglio.
Come eliminare i forasacchi?
Se un forasacco sta causando problemi al tuo quattro zampe, cerca di rimuovere la spiga con una pinzetta. Porta il cane a fare un controllo dal veterinario che, attraverso una visita accurata, verificherà che non ci siano più residui e che il forasacco non abbia causato infezioni.
Nel caso in cui ci siano forasacchi nel naso del tuo cane, portalo immediatamente dal veterinario in modo da evitare che la spiga arrivi ai bronchi o sia causa di problemi all’apparato respiratorio.
Ti proponiamo anche questo approfondimento sui Pappataci e la Leishmaniosi, una malattia grave che colpisce i nostri amici a quattro zampe.