Il pericolo è il suo mestiere e si vede, già che fa del coraggio il suo SuperPotere più sfacciato: lui è l’American Staffordshire Terrier, Amstaff per gli amici, un autentico concentrato di muscoli, temperamento ma anche sensibilità. Ecco perché questo parente stretto stretto del Pitbull, come lui originariamente selezionato per essere un combattente – e nella storia si contano esemplari pluridecorati come il cane Stubby valoroso eroe della Prima Guerra Mondiale – si rivela un ottimo compagno di vita anche negli ambienti domestici, purché il suo branco umano gli insegni fin da piccolo i rudimenti della buona socializzazione e del vivere collettivo.
Lui in sé per sé non è aggressivo: lo disegnano così, secondo la celebre battuta di uno dei più riusciti cartoon. Le sue origini gli creano pregiudizio, e la mole massiccia non lo aiuta a scrollarsi di dosso la fama del duro che gli costa divieti e limitazioni in molte nazioni anche europee. Di certo è un cane impegnativo, dominante e che necessita di essere instradato nel percorso educativo da umani abbastanza esperti e di polso. Dopodiché il cuore però è di burro, e batte in un cane percettivo al punto da saper distinguere ‘a senso’ chi abbia cattive intenzioni e chi no. Ama spassionatamente la sua famiglia, e tenderà a proteggerla. Al suo interno però può sfoderare la proverbiale pazienza di Giobbe, ma gli va insegnato.
Il SuperPotere che non ti aspetti ce l’ha anche lui: a dispetto della morfologia non certo slanciata, può contare su un’agilità da fare invidia a esemplari ben più smilzi. Dotato di grande energia da esprimere quotidianamente, potrebbe essere un ottimo partner sportivo per discipline come l’Agility, per esempio. Niente allori su cui rilassarsi, però, poiché qui si nasconde la fragilità di questa razza che tende a sviluppare displasie – la diagnosi precoce in questo caso aiuta nel contrasto all’avanzare della patologia – ma soprattutto l’atassia ereditaria, malattia a carico del sistema nervoso che lo condurrà a perdere coordinamento nella motilità compromettendo proprio questo suo SuperPotere dello scatto improvviso, determinante nelle sfide SuperEroi contro Alieni.