Cielo a pecorelle, Border Collie a catinelle: eh sì, quando si pensa a un gregge si pensa anche a lui, il cane pastore bianco e nero che lo conduce. Proprio come cane da lavoro il Border Collie, affettuoso e intelligentissimo, esprime il meglio di sé, tanto da essere stato sconsigliato per anni come cane da compagnia. Beh, a dire il vero la vita sedentaria da pantofolaio proprio non fa per lui. Tuttavia con una famiglia umana sportiva e dinamica come lui – ma tanto tanto, eh… – sarà un cane felicissimo data la sua spiccata attitudine a rendere felice il suo umano.
Proprio questo suo voler fare a ogni costo la gioia del suo compagno bipede potrebbe essere considerato il suo SuperPotere massimo, quello che comprende tutti gli altri e che lo rende tra i più obbedienti, tra i più intelligenti, tra i più disponibili a imparare comandi e giochi e, di conseguenza, cane provetto in discipline sportive come l’Agility Dog, il Disc Dog o, per quelli con la vena artistica, la Dance Dog. Lo SheepDog non è neppure in discussione: loro sono nati per quello, e vederli condurre il gregge anche per sport è uno spettacolo.
Per essere agili, sono agilissimi e non starebbero fermi un attimo. E qui però si cela anche il loro tallone d’Achille, con displasie dell’anca e del gomito spesso in agguato assieme alle altre patologie articolari. Tutto il pacchetto. Altro SuperPotere di questo cane è lo sguardo magnetico – anche gli occhi sono però soggetti a malattie ricorrenti a carico di retina e cristallino – con cui può conquistare lui il potere sui contendenti meno assertivi, pecore in primis ma anche umani più timiducci. Il suo caratterone ha bisogno di bipedi di polso per non prendere il sopravvento. Dite la verità: intanto che leggete, il vostro vi ha già portato un pupazzetto per giocare e ora vi fissa tenendolo in bocca, giusto? Impossibile fare gli indifferenti. Beh, buon divertimento allora eh…