Origine: Scozia, Galles
Vita media: 13-16 anni
Carattere: Energico, tenace, reattivo, intelligente
Peso: maschio 13,6-20,4 kg ; femmina 12,2-19 kg
Altezza: maschio 48-56 cm; femmina 46-53 cm
La razza ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da qui il nome “border” (confine); l’etimologia della parola “collie” è invece incerta: secondo alcuni deriva dalla parola fedele, in gallese, secondo altri da “coley” (nero). Secondo un’ultima ipotesi, invece, deriverebbe da “colley“, una razza di pecore scozzesi.
Una suggestiva teoria sostiene che il Border Collie discenda dai cani da pastore da renna giunti in Scozia con l’invasione dei Vichinghi. In seguito sarebbero stati incrociati con cani da pastore del luogo. Questi cani si distinguono per le loro eccellenti capacità di sorveglianza e di conduzione delle greggi.
Questa razza fu conosciuta da tutti gli italiani grazie a Shonik, il cane che apparse in molti spot pubblicitari di una nota compagnia di telecomunicazioni (Infostrada). I più piccoli, appassionati delle serie tv Disney, conosceranno sicuramente Stan, il border collie protagonista della serie “dog with a blog”
Jean the Dog, invece fu uno dei primissimi cani dello schermo, diventando una star canina del cinema muto (ovviamente era un border collie!)
Quella del border collie è considerata la razza di cane più intelligente.