Maleo, comune in provincia di Lodi, è il primo in Lombardia ad approvare la norma che vieta di legare i cani alle catene.
Questa norma è inserita nel nuovo regolamento della polizia urbana. Per i trasgressori è prevista una multa dai 100 ai 500 euro.
Altri comuni hanno regolamentato la lunghezza minima delle catene, mentre il comune di Maleo è il primo a vietarne definitivamente l’uso.
Cosa ne pensi?
La situazione dei comuni italiani.
Secondo una ricerca di Legambiente, in molti comuni italiani, i servizi per chi ha un cane sono insufficienti.
Il comune di Milano, invece, ha approvato un regolamento per tutelare il benessere degli animali.
Tra le varie norme di questo regolamento, è prevista la messa al bando dei petardi e fuochi d’artificio rumorosi.
Ma anche una multa di 500 euro a chi non raccoglie gli escrementi del suo cane.
E, se vuoi evitare una multa per il reato di imbrattamento, ti consigliamo di portare con te una bottiglietta d’acqua quando passeggi con il tuo cane. 🙂
La bottiglietta è servita ad un signore fiorentino che ha subito cercato di pulire la pipì del suo cane sul muro di un palazzo. Questo gesto gli ha evitato una multa molto salata, in quanto ha rispettato una delle nuove norme per i proprietari di cani, prevista dalla Corte di Cassazione.
Ma torniamo alle regole dei Comuni italiani per i proprietari di quattro zampe.
Il comune di Vitulano, in Campania, ha deciso di incentivare le adozioni dei cani randagi con un premio a chi adotterà un quattro zampe, ovviamente rispettando alcune regole precise.
Il comune di Cagliari, invece, oltre a erogare un premio a chi adotta un cane dal canile, ha pensato anche di applicare uno sconto sulle tasse.
Ovviamente, il comune ha previsto dei controlli post-affido per verificare che la famiglia adottante sia seria e curi adeguatamente l’animale domestico.
Infine, il comune di San Marco dei Cavoti, Benevento, applica il 50% di sconto sulla Tasi per chi adotta un cane. 🙂
Leggi questo interessante approfondimento con tante iniziative dei comuni per incentivare le adozioni.
Fonte: Quattrozampe.it
Foto: Pinterest.com