In questo periodo avrai sicuramente rivolto più di un pensiero alla dichiarazione dei redditi, magari anche solo per decidere a chi donare il tuo 5 per Mille.
Hai già deciso a chi devolverai questa somma?
Se non hai ancora scelto e ami i quattro zampe, ti proponiamo 5 associazioni che puoi sostenere per aiutare i nostri amici a stare meglio. Ma capiamo meglio di cosa si tratta.
5 per Mille: come funziona?
Il 5 per 1000 è stato introdotto nel 2006 e ti permette di donare una parte delle imposte ad un’organizzazione no profit. E’ quindi una forma di finanziamento in favore delle Onlus, delle Università e degli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria.
Per donare la tua quota, devi solo firmare uno dei riquadri sul primo foglio della dichiarazione dei redditi e scrivere il codice fiscale dell’associazione che vuoi aiutare.
Puoi devolvere questa somma ad una sola organizzazione no profit.
Donare il 5 per Mille ai cani
5 per Mille ai cani abbandonati
- La Lega Nazionale per la Difesa del Cane da più di mezzo secolo si batte per aiutare i cani maltrattati, abbandonati, in difficoltà. Ogni anno, grazie ai suoi sostenitori e ai volontari, opera su tutto il territorio nazionale senza fini di lucro salvando cani e gatti, accudendoli e aiutandoli a trovare una nuova famiglia. Questa lega da un lato si occupa della gestione quotidiana di vari canili-rifugio e dall’altro di campagne di informazione e sensibilizzazione, per incentivare adozioni consapevoli.
Con il tuo 5 per 1000 la Lega Nazionale per la Difesa del Cane si impegna a “assicurare maggior tutela e benessere agli animali che salviamo e accudiamo quotidianamente”. Guarda qui per conoscere il codice fiscale da inserire nella dichiarazione dei redditi per sostenere questa associazione.
- 5 per Mille all’Enpa. L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) si occupa da tantissimi anni di combattere i crimini contro gli animali e di aiutare e accudire gli oltre 25.000 trovatelli nei rifugi. Ogni piccolo aiuto per questa associazione è vitale. Con il tuo 5 per Mille puoi aiutare l’Enpa a riempire fino a 203 ciotole per i nostri amici cani dei rifugi. Qui trovi il codice fiscale dell’associazione per aiutare i cani.
- OIPA. L’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) non si occupa solo di cani e gatti, ma del benessere degli animali in generale. Questa associazione tutela e valorizza l’ambiente, contrasta la vivisezione e difende gli animali da qualsiasi maltrattamento, come ad esempio l’abbandono, gli allevamenti intensivi o il traffico degli amici a quattro zampe.
Grazie alle donazioni degli anni passati, i volontari Oipa hanno potuto salvare tantissimi animali e con il tuo aiuto possono continuare a farlo. Leggi qui per conoscere le storie dei cani randagi salvati da questa associazione e come devolvere il tuo 5 per 1000.
5 per Mille cani guida
- Sostieni Dog4Life. Questa organizzazione è sostenuta anche dagli educatori X Plorer che ci hanno accompagnato durante la terza edizione dei Super Giochi a 6 zampe.
L’associazione si occupa di migliorare la vita delle persone disabili aiutandole ad essere indipendenti, sia con la pet therapy formando propri operatori e cani per le strutture che li richiedono; sia con la dog therapy, formando e assegnando cani d’assistenza per persone disabili.
- Un’ultima associazione che ti segnaliamo è il Progetto Serena. che educa cani a riconoscere le crisi glicemiche delle persone prima che se ne manifestino i sintomi e quindi avvertire ed aiutare i loro amici umani con il diabete. Questa organizzazione è sostenuta dall’Associazione giovani e diabete di Verona Onlus, a cui puoi donare il tuo 5 per Mille.
Ecco le 5 organizzazioni che con la tua donazione aiuteranno veramente i cani o collaboreranno con loro in vari progetti per permettere alle persone di stare meglio.
Conosci altre associazioni come queste? Segnalaci a quale ente che aiuta i cani donerai il tuo 5 per Mille e noi l’aggiungeremo nell’articolo.
Foto: Pinterest.com