A Torre del Benaco (Verona) un cane ha fatto pipì per strada. E il suo umano ha dovuto pagare una multa di quasi 160 Euro. 157 per la precisione.
La Polizia Municipale ha multato l’uomo in quanto questo non avrebbe rispettato un’ordinanza che impone di pulire con dell’acqua dove il cane ha urinato.
Se la colpa del proprietario è non aver pulito la pipì del suo amico a quattro zampe, la “colpa” del cane è quella di aver urinato su un cestino, vicino ad un ristorante, in pieno centro storico.
Secondo l’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) questa è una multa che va oltre i limiti del ridicolo. L’associazione fa sapere che si impegnerà per non “lasciar passare questa follia amministrativa”.
Tu cosa ne pensi?
Reato di imbrattamento: multe molto salate
Un caso molto simile era già avvenuto in Toscana. Un altro signore era incorso in vari problemi dopo che il suo cane aveva fatto pipì contro il muro di un palazzo gentilizio fiorentino. In questo approfondimento abbiamo spiegato l’accaduto, le conseguenze e le nuove norme per i proprietari di cani.
Come avevamo evidenziato in quell’articolo, il reato che era stato commesso era quello di imbrattamento.
La legge prevede multe molto salate per chi deturpa o imbratta (quindi anche con la pipì di cane) cose mobili o immobili altrui. Le multe arrivano anche a 1000 euro se si imbrattano beni mobili, immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati.
Fino a 3 mila euro di multa per chi, invece, imbratta cose di interesse storico o artistico. Oltre alla reclusione da 3 a 12 mesi.
Porta sempre con te una bottiglia d’acqua
E’ molto difficile controllare sempre dove il nostro cane sta per fare pipì. Per evitare di essere accusato del reato di imbrattamento, ricorda di portare sempre con te una bottiglietta d’acqua.
Questa ti servirà a pulire dove il tuo cane ha urinato e servirà come attenuante nel caso di multa.
Cosa ne pensi di questa vicenda? Sei d’accordo o meno con la decisione della Polizia di multare il proprietario del cane?
P.S: per sdrammatizzare un po’ la situazione, leggi questo articolo sul perché i cani alzano la zampa quando fanno pipì 😀