In collaborazione con due associazioni (Save Our Street Dogs e Animal Lovers) che si occupano di rifugi, il colosso Ikea si è fatto promotore di una campagna a favore dell’adozione dei cani.
“Home for Hope” è il nome della campagna promossa da Ikea per aiutare i cani senza casa a trovare una famiglia che li voglia adottare.
I canili rifugio dove si trovano i protagonisti del progetto hanno poche risorse e quindi gli annunci di adozione hanno scarsa visibilità. Di conseguenza anche le adozioni stesse risultano più difficili.
Alla base della campagna, quindi, c’è la volontà di dare maggiore voce agli annunci riguardanti i cani in cerca di casa.
Nel progetto (attualmente attivo solo negli USA) sono coinvolti 26 cani. Le loro fattezze sono state riprodotte in sagome di cartone a grandezza naturale e distribuite all’interno dei vari negozi Ikea.
Ogni sagoma ha appeso al collo una tessera identificativa, la quale descrive tutte le caratteristiche del cane. Ma soprattutto contiene tutte le informazioni necessarie per chi volesse adottare il cucciolo in questione.
Per registrare la sua candidatura per l’adozione è sufficiente che il cliente passi sotto lo scanner la tessera del cane che ha scelto.